Chi Siamo

La storia, la filosofia e il personale del Centro Cure Infermieristiche.

Richiedi un appuntamento

LA NOSTRA STORIA

  • Il Centro Cure Infermieristiche SA, nato nel 2001, è uno Spitex privato che può esercitare a carico delle assicurazioni malattia o dell’Assicurazione Invalidità. Si rivolge a persone residenti in Svizzera o all’estero e, su richiesta, esegue inoltre prestazioni private.
  • Si rivolge a persone con età maggiore di sedici anni che hanno bisogno di cure o servizi, temporanei o definitivi. Ad esempio a seguito di un’ospedalizzazione (per interventi chirurgici o malattie acute), per una malattia cronica o invalidante o, ancora, per bisogni legati all’anzianità. Il Centro Cure Infermieristiche effettua inoltre controlli e istruzioni atti a mantenere un ottimale stato di salute della persona.

FILOSOFIA E MISSIONE

  • La nostra nuova filosofia consiste nell’avere una presa a carico globale del paziente, per creare intorno a lui e alla sua famiglia una rete socio-sanitaria. Questo permette anche agli operatori di operare in sicurezza ed efficacemente, attraverso la creazione di un sistema capace di fare fronte alle nuove esigenze.

IL NOSTRO PERSONALE

  • A dipendenza degli interventi necessari, saranno coinvolte diverse figure professionali presenti nel nostro Spitex, come l’infermiere/a specialista clinico/a, l’infermiere/a, l’assistente geriatrico/a, l’operatore/trice socio-sanitario/a, l’assistente di cura e il/la collaboratore/trice sanitario/a CRS.
  • Anche il personale ha la propria storia, valori, cultura, religione, stato sociale ecc… che non devono essere fonte di pregiudizio o discriminazione da parte dei curati e dei loro familiari. Il personale si impegna a svolgere al meglio i propri compiti con umanità, competenza e professionalità e a creare/mantenere un buon clima di lavoro, caratterizzato da lealtà, flessibilità e disponibilità.

  • Il Centro Cure Infermieristiche collabora anche con consulenti o figure professionali diverse come l’infermiere/a specializzato/a in diabetologia, il/la dietista, il/la fisioterapista ecc… Il nostro obiettivo è quello di garantire che gli interventi portino ai migliori risultati realizzabili per la persona curata.
  • Aggiornamento e formazione del personale: il Centro Cure Infermieristiche promuove la formazione continua del personale che si basa sulla raccolta e l’analisi dei bisogni formativi. Tutti/e gli/le infermieri/e devono possedere o conseguire una formazione post universitaria (DAS, MAS). La formazione ha l’ambizione di favorire il miglioramento delle competenze del nostro personale nelle tre dimensioni: sapere, saper fare e saper essere. Il curato ha diritto a cure di qualità che si basano su conoscenze scientificamente valide e aggiornate, adeguate rispetto ai reali bisogni, efficaci ed economiche. Ogni osservazione che riguarda il nostro operato è ben raccolta e ci permette di orientare ulteriormente la formazione e gli interventi atti a migliorare il servizio.